Il monitoraggio dei servizi erogati negli URP – Uffici Relazioni col Pubblico

Come monitorare il funzionamento dell’URP con i questionari informatizzati ed i contapersone.

Che cosa fa l’URP

L’ufficio URP è obbligatorio per legge. Ogni Amministrazione pubblica deve individuare un Ufficio dedicato al rapporto con i Cittadini, per:

  • garantire l’accesso agli atti
  • favorire la trasparenza amministrativa
  • aiutare i Cittadini ad orientarsi nella Pubblica Ammminstrazione
  • aiutare i Cittadini a trovare le risposte di cui hanno bisogno
  • informare i Cittadini sui loro diritti
  • informare i Cittadini sullo stato degli atti e dei procedimenti
  • assistere i Cittadini nell’avvio e svolgimento di tutte le pratiche

Il personale deve essere esperto, motivato, molto specializzato, deve sapersi relazionare e spesso è sottoposto ad un notevole carico di lavoro, prezioso, in prima linea, spesso non così facile da valutare.

                                                                                                   

Come valutare il lavoro dell’URP

Lo strumento più semplice ed immediato è un questionario, che si può produrre autonomamente con il software CHECKUP – questionari informatizzati, per registrare, con pochi passaggi di penna ottica,

  • la tipologia del contatto
  • le richieste ricevute

Per la compilazione del questionario non occorre fare domande al Cittadino, e bastano pochi secondi: si possono ottenere prospetti, tabelle, grafici in qualunque momento, in modo assolutamente autonomo, senza dipendere da nessuno.

Contare i Cittadini che si rivolgono all’URP

La compilazione del questionario produce anche una registrazione automatica con data e ora, perciò si può disporre  sempre anche del conteggio delle persone che si rivolgono all’URP, con relativi grafici e tabelle.

Naturalmente se nei locali oltre all’URP operano altri servizi occorre installare all’ingresso un sistema contapersone, ad es. SMARTCHECK, per il monitoraggio complessivo dell’attività.

L’Ufficio URP è a disposizione del pubblico, e lo è nel modo migliore se opera con la massima efficacia ed efficienza, ossia con la migliore qualità, utilizzando strumenti di monitoraggio quantitativo (contapersone SMARTCHECK) e qualitativo (questionari informatizzati CHECKUP).