Installare un contapersone wireless per uso mobile – portatile

Perché installare un contapersone ‘mobile’ – wireless – portatile per Musei, Mostre, Concerti, Cerimonie, Luoghi di culto …

 

Il problema

Un contapersone per uso ‘mobile’: da poter installare e spostare facilmente, al bisogno, non invasivo, di immediata operatività, e soprattutto che non richieda di stendere cavi o preoccuparsi di impianti. Non deve essere perciò necessario eseguire alcuna opera di impianto, né per alimentarlo elettricamente, né per trasferire i dati dei passaggi al PC, né per installarlo sulle pareti ai lati del varco da monitorare.

Il contapersone deve essere completamente wireless e portatile.

Indispensabile quando contare le persone è una richiesta da soddisfare ogni tanto (Mostre, Concerti, Feste, Cerimonie, Fiere del Libro, …)  un po’ in un posto un po’ in un altro.


La soluzione.

La soluzione è il contapersone SMARTCHECK CMR, con proiettore e ricevitore montati su eleganti colonnine in plexiglas, fornite di biadesivo per fissarle a pavimento.

Basta metterle in piedi sulla loro base e ruotarle fino ad allineare proiettore e ricevitore: appena sono allineati lo vedo dai led che si spengono: il sensore è operativo. Tempo di installazione: 20 secondi (circa).

Al termine della manifestazione prelevo i dati del conteggio inserendo la memoria SD estraibile e la porto al PC.

Se l’ambiente monitorato ha più di un ingresso, basta raccogliere i dati da ogni sensore, dato che ne avremo installato uno ad ogni varco (larghezza massima  6 metri).

Le statistiche sono immediate, su base oraria.

Posso riporre le colonnine ed i sensori, pronti per la prossima occasione.

Le batterie? Durano almeno 18 mesi. Naturalmente, se le smonto quando il sensore non viene usato, molto di più …

Semplice, intelligente, wireless, ecologico, low cost. Completo di memoria SD, lettore, e software CHECKIN – LITE ( costo? 1.100 euro circa, compresa IVA, compresa spedizione).                                  Maggiori info qui. 

  contapersone con trasmissione dati via radio al punto di monitoraggio di presenze e microclima – Pinacoteca Nazionale di Bologna

Una soluzione ancora più avanzata.

Se desidero conoscere in tempo reale il numero dei presenti, per le norme di sicurezza, o per la comodità di avere sempre i dati aggiornati sul PC, senza prelevarli periodicamente dai sensori con la memoria estraibile, posso installare il modello CWR, con la trasmissione dei dati a PC via radio, ad un radioricevitore collegato al PC via USB. Naturalmente l’installazione la faccio tutta da solo.

E il costo dell’impianto è sempre zero.