Usare negli Enti Locali e nel Turismo i Questionari di rilevazione dati come contapersone

Questionari informatizzati usati come contapersone per i punti Front-office negli Uffici aperti al pubblico: Accoglienza Turistica IAT, URP, USL, Fiere, Università, Musei, Biblioteche, Mostre

 

Molte persone entrano In diversi ambienti aperti al pubblico (Uffici di informazioni turistiche – IAT, Uffici Relazioni col Pubblico – URP, segreterie, ecc) per chiedere informazioni, prelevare materiale, avere indicazioni su come accedere ai servizi del Museo, della Città, dell’Azienda, dell’Università, della Mostra …

 

In molti casi nella sala di accoglienza ci sono contenitori con depliant e materiali illustrativi che possono essere prelevati liberamente: alcune persone entrano, si servono da sé ed escono.

In questo caso per monitorare con precisione i turisti o i cittadini che accedono al servizio è necessario un contapersone ad ogni ingresso.

Accogliere il pubblico

In altri casi, come ad esempio all’Ufficio Turismo della Stazione Termini a Roma, materiali ed informazioni turistiche sono forniti al Front-office. Può essere estremamente utile catalogare le richieste del pubblico suddividendole per lingua, per argomento di interesse, per sesso, ecc. così da attrezzarsi al meglio nel rispondere, in base alle statistiche, presentando l’immagine di un’organizzazione efficiente e disponibile.

Purché non sia un aggravio di lavoro per il Personale, già in tensione per le risposte da dare, sempre sorridendo!

 

Lo si può fare facilmente mediante un piccolo questionario con poche domande: lingua parlata (per i punti turistici), età indicativa, sesso, argomento o argomenti di interesse, tipo di materiale richiesto.

Le risposte sono dedotte naturalmente nell’interazione verbale con chi chiede informazioni, senza fare domande alla persona che chiede informazioni.

Compilando le risposte si effettua anche il conteggio delle persone, automaticamente.

Come si carica il questionario?

Il questionario si carica immediatamente da codici a barre, con una penna ottica collegata al PC (se la postazione è dotata di PC) strisciando con la penna, oppure con un mini scanner, dotato di memoria di bordo, ‘sparando’ il raggio laser; il mini scanner si collegherà al PC a fine giornata per ‘scaricare’ le interviste.

 

Per ogni questionario, immediatamente con la penna, a fine giornata con il mini scanner, il programma  produce automaticamente i dati di accesso al Front-office come fossero ingressi contati da un contapersone elettronico.

I risultati

Così sono sempre disponibili non solo le statistiche sulle richieste del pubblico, ma anche gli andamenti precisi dei flussi di persone entrate nell’ufficio.

Ipotizzando un tempo medio di servizio, e quindi generando per ogni ingresso una uscita, registrata automaticamente dopo tale tempo, si può valutare con precisione anche l’andamento dei presenti.

 

Semplice, veloce, a basso costo. Perché con il software CHECKUP – questionari informatizzati si può impostare qualunque tipo di questionario, in modo assolutamente libero e autonomo, ed avere subito i risultati, senza dipendere da nessuno

Bello no?