Contapersone per monitoraggio turistico nei Castelli

A Formigine (Modena) il contapersone SMARTCHECK da esterno (l’elettronica è racchiusa in una scatolatura con protezione rigorosamente IP55, per resistere alle intemperie) installato sul ponte levatoio del bellissimo Castello, orgoglio della città, è completamente wireless: funziona a batterie (con autonomia di due anni) e trasmette i dati al PC via radio.

Non si sono toccati per nulla i muri storici, né si sono tirati fili. Costo dell’impianto: zero Euro.

E’ indispensabile per monitorare con precisione i flussi di visitatori che attraversano il ponte levatoio.

Si possono conoscere gli entrati e gli usciti, e quindi i presenti all’interno del Castello in ogni momento, e valutare così il gradimento e la partecipazione alle iniziative, alle feste, agli spettacoli, ai concerti che si tengono nella corte del Castello e nelle sale interne.

Miglioramenti possibili.

Se si volesse distinguere ad esempio quanti vanno nel prato a passeggiare da quanti vanno al ristorante o visitano la Mostra si potrebbero aggiungere un altro contapersone (da interno) all’ingresso della Mostra, ed un terzo all’ingresso del ristorante, anch’essi collegati via radio.

Così alla Reception saprebbero sempre in tempo reale sia quanti visitatori ci sono, sia dove si trovano: alla Mostra, al ristorante, e per differenza con il totale, nel prato.

Appena saranno disponibili un po’ più di fondi …