Assassini e contapersone al Museo

Avventure assassini e contapersone al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a Milano.

 

Un video gioco suggestivo

Art (R) Evolution, il museo temporaneo di Assassin’s Creed, è il titolo dell’esposizione – dal 21 settembre al 11 novembre 2012 – al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Milano.

Un’ambientazione suggestiva per un fantastico video gioco che integra Arte Scienza e Tecnologia, coinvolgendo Templari, Papi, Borgia, Medici, Sforza, Assassini, Crociate, …, in emozionanti episodi di lotta tra il Bene ed il Male, anche molto cruenta, affascinanti per coinvolgimento e bellezza degli scenari e delle ambientazioni, e invenzioni tecnologiche, fra cui quelle di Leonardo da Vinci, a cui è dedicato il Museo.

         

Un contapersone wireless sofisticato

All’apertura della Mostra con presentazione alla Stampa grande successo: dopo un’ora erano già entrate più di 400 persone.

  

Chi lo dice?! Il sofisticato dispositivo contapersone SMARTCHECK a batteria, senza fili, con conteggio bidirezionale, installato in pochi minuti all’ingresso della mostra e subito in funzione.

Perfettamente appropriato all’ambiente ed alla situazione: pura tecnologia bellezza ed emozione.

qualche momento della presentazione:

http://www.youtube.com/watch?v=DBqPcl1pm78

Usare un contapersone wireless per monitorare gli accessi al Cimitero

Contapersone nei cimiteri ? Certamente, perché …

Perché mai installare un contapersone all’ingresso di un Cimitero? (tralasciando le battutacce …)

Ci sono momenti in cui l’afflusso di persone è davvero  fuori controllo, perché Il cimitero quale luogo comunitario è tuttora espressione di appartenenza alla famiglia umana e luogo di un coinvolgimento anche affettivo, sul quale ritornare regolarmente e  non soltanto per rendere omaggio ai nostri defunti, ma anche per una preghiera e una visita alle altre tombe.

Monitorare la partecipazione.

E in alcuni momenti dell’anno tradizionalmente questa partecipazione è molto sentita.

 

     

Come documentare in modo inoppugnabile questa partecipazione, così da poter chiedere la presenza di un maggior numero di addetti, ma anche il supporto di Forze dell’ordine, basandosi su dati oggettivi?

E, fuori dalle emergenze, contribuire ad ottimizzare l’impiego dei personale

Contapersone negli Uffici IAT – Informazioni Accoglienza Turismo

Che cosa succede negli Uffici IAT? Una coppia vincente per scoprirlo.

Tanti bellissimi luoghi ci aspettano in italia. Negli Uffici IAT possiamo avere informazioni e suggerimenti per gustarli al meglio, sul posto.

Il monitoraggio dell’accoglienza turistica.

Per chi li gestisce può esser molto utile registrare quante persone entrano nello IAT a chiedere informazioni, ma anche quali informazioni, e in che lingua

Serve a documentare quanto lavoro svolgono gli addetti, magari per verificare che in certi momenti di punta non ce la possono fare, ossia non riescono a dare un servizio di qualità adeguata: dopotutto l’Ufficio Turismo è la prima finestra sulle bellezze e sull’accoglienza del luogo.

E’ molto importante che l’accoglienza sia del livello migliore, è un biglietto da visita per il turista, e la base di partenza per il passaparola positivo.

Molto spesso però il visitatore entra, si serve da sé scegliendo fra i depliant disponibili, e se ne va.

Come si riesce a registrare quante persone entrano, se intanto magari si sta prestando attenzione ad un cliente al front office?

Contapersone e questionari.

Non si può fare a meno del contapersone.

       

Però il contapersone non mi può dire in che lingua si dialoga con il turista, né che materiali mi chiede, né se vuole andare in albergo o in campeggio.

Per registrare queste richieste occorre uno strumento di indagine qualitativa, che mi permetta di memorizzare rapidamente, da codici a barre, i dati rilevati: occorre CHECKUP, velocissimo sistema indispensabile per raccogliere dati dal questionario predisposto, in modo del tutto informatizzato, con penne ottiche o mini scanner.

E per avere subito i risultati, così da ottimizzare i quantitativi di depliants nelle varie lingue, la distribuzione delle risorse di personale, ecc.

      

Contapersone SMARTCHECK e questionario informatizzato CHECKUP: una coppia vincente.

(qui nello IAT di Lazise, sul lago di Garda).