Noleggiare contapersone vs acquistare contapersone

Come valutare il noleggio di un contapersone: quando conviene noleggiare un contapersone invece che acquistarlo.

 

Eventi e manifestazioni.

Molti eventi e manifestazioni culturali musicali teatrali rendono varia vivace ed attraente l’offerta di nuovi stimoli alle persone che vivono nelle nostre città, ma anche nei paesi e nei piccoli borghi: fiere del libro, festival, feste del Patrono, concerti, proiezioni di film all’aperto, notti bianche, insomma tutte quelle attività, per lo più ad accesso libero e gratuito, che ci aiutano a rilassarci, a vivere meglio, e fanno fare anche bella figura agli Amministratori.

    

  

Il monitoraggio dei partecipanti.

Per documentare quante persone partecipano ad un evento non si può fare a meno di contapersone, e delle statistiche sui flussi.

Per monitorare, ad esempio per problemi di sicurezza, il numero di persone presenti all’interno di un locale dove si svolge una mostra o una conferenza o un concerto a un’esposizione di libri è indispensabile un contapersone, uno per ogni ingresso, con presentazione in tempo reale del totale presenti, come differenza fra il totale entrati ed il totale usciti.

 

Il rapporto costi-benefici.

Spesso il budget è scarso, e si pensa al contapersone all’ultimo momento.

Oppure non c’è il tempo per documentarsi, per valutare quanto è utile disporre di un contapersone.

Quindi può essere un’ottima soluzione il noleggio.

Noleggiare un sistema contapersone permette il massimo di flessibilità nella valutazione e nella decisione.

SI possono noleggiare tutti i sistemi contapersone, anche i più sofisticati a telecamera termica TOPVIEW o telecamera ottica binoculare STEREOVIEW.

Naturalmente se un sistema contapersone sofisticato richiede l’intervento di tecnici per l’installazione c’è in più il costo corrispondente, mentre se si ricorre ad un contapersone portatile per uso ‘mobile’ SMARTCHECK si può installarlo da soli, sulle colonnine in plexiglas fornite come accessorio, in pochi secondi (!) perché il sistema arriva già preconfigurato e pronto all’uso. si estrae dall’imballaggio ed è già funzionante: questa al momento è la soluzione preferita.

   

Il costo

Il costo, per un periodo di tempo fino a 20 giorni, è un terzo del costo complessivo per l’acquisto, da pagare alla consegna.

Se si è richiesto anche il software (auto installante) si possono produrre da sé tutte le statistiche su base oraria o giornaliera per il periodo prescelto.

Al termine del noleggio il sistema viene restituito (ed eventualmente vengono prodotte le statistiche e consegnate al committente, se richiesto), oppure, se si desidera acquistare il contapersone, vista la comodità dell’uso e dell’installazione immediata nelle situazioni più diverse, il costo del noleggio viene stornato completamente dal costo complessivo.     Comodo e conveniente, no?

 

Usare negli Enti Locali e nel Turismo i Questionari di rilevazione dati come contapersone

Questionari informatizzati usati come contapersone per i punti Front-office negli Uffici aperti al pubblico: Accoglienza Turistica IAT, URP, USL, Fiere, Università, Musei, Biblioteche, Mostre

 

Molte persone entrano In diversi ambienti aperti al pubblico (Uffici di informazioni turistiche – IAT, Uffici Relazioni col Pubblico – URP, segreterie, ecc) per chiedere informazioni, prelevare materiale, avere indicazioni su come accedere ai servizi del Museo, della Città, dell’Azienda, dell’Università, della Mostra …

 

In molti casi nella sala di accoglienza ci sono contenitori con depliant e materiali illustrativi che possono essere prelevati liberamente: alcune persone entrano, si servono da sé ed escono.

In questo caso per monitorare con precisione i turisti o i cittadini che accedono al servizio è necessario un contapersone ad ogni ingresso.

Accogliere il pubblico

In altri casi, come ad esempio all’Ufficio Turismo della Stazione Termini a Roma, materiali ed informazioni turistiche sono forniti al Front-office. Può essere estremamente utile catalogare le richieste del pubblico suddividendole per lingua, per argomento di interesse, per sesso, ecc. così da attrezzarsi al meglio nel rispondere, in base alle statistiche, presentando l’immagine di un’organizzazione efficiente e disponibile.

Purché non sia un aggravio di lavoro per il Personale, già in tensione per le risposte da dare, sempre sorridendo!

 

Lo si può fare facilmente mediante un piccolo questionario con poche domande: lingua parlata (per i punti turistici), età indicativa, sesso, argomento o argomenti di interesse, tipo di materiale richiesto.

Le risposte sono dedotte naturalmente nell’interazione verbale con chi chiede informazioni, senza fare domande alla persona che chiede informazioni.

Compilando le risposte si effettua anche il conteggio delle persone, automaticamente.

Come si carica il questionario?

Il questionario si carica immediatamente da codici a barre, con una penna ottica collegata al PC (se la postazione è dotata di PC) strisciando con la penna, oppure con un mini scanner, dotato di memoria di bordo, ‘sparando’ il raggio laser; il mini scanner si collegherà al PC a fine giornata per ‘scaricare’ le interviste.

 

Per ogni questionario, immediatamente con la penna, a fine giornata con il mini scanner, il programma  produce automaticamente i dati di accesso al Front-office come fossero ingressi contati da un contapersone elettronico.

I risultati

Così sono sempre disponibili non solo le statistiche sulle richieste del pubblico, ma anche gli andamenti precisi dei flussi di persone entrate nell’ufficio.

Ipotizzando un tempo medio di servizio, e quindi generando per ogni ingresso una uscita, registrata automaticamente dopo tale tempo, si può valutare con precisione anche l’andamento dei presenti.

 

Semplice, veloce, a basso costo. Perché con il software CHECKUP – questionari informatizzati si può impostare qualunque tipo di questionario, in modo assolutamente libero e autonomo, ed avere subito i risultati, senza dipendere da nessuno

Bello no?

Installare un contapersone wireless per uso mobile – portatile

Perché installare un contapersone ‘mobile’ – wireless – portatile per Musei, Mostre, Concerti, Cerimonie, Luoghi di culto …

 

Il problema

Un contapersone per uso ‘mobile’: da poter installare e spostare facilmente, al bisogno, non invasivo, di immediata operatività, e soprattutto che non richieda di stendere cavi o preoccuparsi di impianti. Non deve essere perciò necessario eseguire alcuna opera di impianto, né per alimentarlo elettricamente, né per trasferire i dati dei passaggi al PC, né per installarlo sulle pareti ai lati del varco da monitorare.

Il contapersone deve essere completamente wireless e portatile.

Indispensabile quando contare le persone è una richiesta da soddisfare ogni tanto (Mostre, Concerti, Feste, Cerimonie, Fiere del Libro, …)  un po’ in un posto un po’ in un altro.


La soluzione.

La soluzione è il contapersone SMARTCHECK CMR, con proiettore e ricevitore montati su eleganti colonnine in plexiglas, fornite di biadesivo per fissarle a pavimento.

Basta metterle in piedi sulla loro base e ruotarle fino ad allineare proiettore e ricevitore: appena sono allineati lo vedo dai led che si spengono: il sensore è operativo. Tempo di installazione: 20 secondi (circa).

Al termine della manifestazione prelevo i dati del conteggio inserendo la memoria SD estraibile e la porto al PC.

Se l’ambiente monitorato ha più di un ingresso, basta raccogliere i dati da ogni sensore, dato che ne avremo installato uno ad ogni varco (larghezza massima  6 metri).

Le statistiche sono immediate, su base oraria.

Posso riporre le colonnine ed i sensori, pronti per la prossima occasione.

Le batterie? Durano almeno 18 mesi. Naturalmente, se le smonto quando il sensore non viene usato, molto di più …

Semplice, intelligente, wireless, ecologico, low cost. Completo di memoria SD, lettore, e software CHECKIN – LITE ( costo? 1.100 euro circa, compresa IVA, compresa spedizione).                                  Maggiori info qui. 

  contapersone con trasmissione dati via radio al punto di monitoraggio di presenze e microclima – Pinacoteca Nazionale di Bologna

Una soluzione ancora più avanzata.

Se desidero conoscere in tempo reale il numero dei presenti, per le norme di sicurezza, o per la comodità di avere sempre i dati aggiornati sul PC, senza prelevarli periodicamente dai sensori con la memoria estraibile, posso installare il modello CWR, con la trasmissione dei dati a PC via radio, ad un radioricevitore collegato al PC via USB. Naturalmente l’installazione la faccio tutta da solo.

E il costo dell’impianto è sempre zero.

 

Installare il contapersone per un Castello, in esterno

Accorgimenti per l’installazione di contapersone per controllare i flussi turistici – del Castello Buonconsiglio a Trento – all’esterno

Le scelte ottimali per l’installazione.

Spesso negli edifici storici è indispensabile installare un contapersone senza interferire con pareti affrescate, portali in marmo, fregi e decori. Inoltre può essere necessario, per ottenere la massima precisione del conteggio, in presenza di flussi importanti, anche di migliaia di turisti al giorno, installare un sensore a telecamera termica, che consente di contare i passaggi di diverse persone contemporaneamente.

Nel caso del Castello del Buonconsiglio a Trento, l’accesso posteriore (dalla Fossa dei Martiri – così denominata per la fucilazione di Cesare Battisti nel 1916) è monitorato da un contapersone a sensore termico da esterno, perché l’interno è tutto affrescato.

L’alimentazione elettrica è disponibile e comoda da rete (ci sono lampade e sensori anti intrusione nei pressi).

Il controllo dei flussi turistici.

La trasmissione dei dati a PC invece non può essere via cavo, data l’impossibilità di stendere cavi per via del portale in marmo e degli affreschi interni. Perciò un’apposita centralina raccoglie i dati di conteggio dal sensore e li spedisce al più vicino punto ethernet, via radio.

   

Da lì i dati confluiscono, insieme a quelli degli altri due ingressi, al data base, per le statistiche, ed al pannello di controllo sinottico, sul PC.

Così l’operatore conosce sempre, in tempo reale, l’andamento dei flussi turistici, ed il numero di presenti complessivo nelle sale del Castello, al momento piuttosto frequentate per la visita alla bellissima Mostra sui Cavalieri e le armature (fino al 18 novembre 2012).

Contapersone per monitoraggio turistico nei Castelli

A Formigine (Modena) il contapersone SMARTCHECK da esterno (l’elettronica è racchiusa in una scatolatura con protezione rigorosamente IP55, per resistere alle intemperie) installato sul ponte levatoio del bellissimo Castello, orgoglio della città, è completamente wireless: funziona a batterie (con autonomia di due anni) e trasmette i dati al PC via radio.

Non si sono toccati per nulla i muri storici, né si sono tirati fili. Costo dell’impianto: zero Euro.

E’ indispensabile per monitorare con precisione i flussi di visitatori che attraversano il ponte levatoio.

Si possono conoscere gli entrati e gli usciti, e quindi i presenti all’interno del Castello in ogni momento, e valutare così il gradimento e la partecipazione alle iniziative, alle feste, agli spettacoli, ai concerti che si tengono nella corte del Castello e nelle sale interne.

Miglioramenti possibili.

Se si volesse distinguere ad esempio quanti vanno nel prato a passeggiare da quanti vanno al ristorante o visitano la Mostra si potrebbero aggiungere un altro contapersone (da interno) all’ingresso della Mostra, ed un terzo all’ingresso del ristorante, anch’essi collegati via radio.

Così alla Reception saprebbero sempre in tempo reale sia quanti visitatori ci sono, sia dove si trovano: alla Mostra, al ristorante, e per differenza con il totale, nel prato.

Appena saranno disponibili un po’ più di fondi …

Wireless conta accessi alla biblioteca MABIC

Il contapersone più intelligente per la biblioteca più bella

Maranello e la nuova Biblioteca MABIC, col suo contapersone intelligente SMARTCHECK

Tutti sanno che a Maranello prospera il Mito della Ferrari, ma ora c’è un nuovo gioello che arricchisce la terra del Mito, la nuova Biblioteca MABIC, un sogno di luce, acqua, verde e cristallo. E’ bello andarci ed entrare in un sogno. E’ bello che a Maranello ci sia più di un mito, uno rombante ed uno silenzioso, uno di forza e bellezza, ed uno di cultura e bellezza, e altri miti ancora in una terra fatta per accogliere e stupire. I suoi abitanti, i suoi prodotti che vengono da una sapienza antica, la cura per il territorio e la convivenza civile, meritano di visitare la città e di entrare nelle sue botteghe, Non c’e solo il Museo Ferrari, con le auto storiche e moderne.

Vista dell'ingresso della biblioteca MABIC con evidenziato il contapersone

id=”attachment_8″ align=”alignleft” width=”300″ caption=”Ingresso MABIC col contapersone”

Ormai una concentrazione incredibile di manufatti di pregio, dagli stabilimenti Ferrari alla nuova Biblioteca, tutti di architetti famosi, arricchisce la città ed il territorio. E presto si staglierà anche una nuova torre panoramica, fatta ad L rovesciata, anche questa nata da un concorso di progetti e di idee innovative.
La Biblioteca accoglie come un’oasi di pace e di luce, ma quante persone la frequentano? Chi ci va a leggere il giornale, chi per collegarsi ad internet, chi per giocare, e anche per cercare libri.

Quante persone?
Tante. Il contapersone ad infrarossi SMARTCHECK installato all’ingresso, semplicemente incollato su due ali di cristallo, le conta preciso ed imperturbabile. Semplice e non invasivo, si integra perfettamente a suo agio nell’ambiente avveniristico come farebbe anche in un palazzo storico, discreto ed elegante com’è, pronto a cedere i dati raccolti al software su PC per le statistiche. Tutto senza fili, semplice da installare, semplice da usare. E molto più di un anno senza cambiare batterie.
SMARTCHECK a MABIC. Mitico contapersone nella terra del Mito.
Altre informazioni sui contapersone wireless sul sito Studio Nicoli

Contapersone aeroporto turismo informazioni

Il monitoraggio quantitativo con contapersone e qualitativo con questionari informatizzati a Verona, Aeroporto Catullo

Se arrivate a Verona all’Aeroporto Catullo, un piccolo efficientissimo punto informativo IAT, con personale gentilissimo, sarà a vostra disposizione per ogni informazione non solo sulla città e le sue attrazioni, alberghi, iniziative, divertimenti, ma anche su quel che c’è da vedere in tutte le province del Veneto.

Entrate a chiedere e per prima cosa sarete contati dal contapersone SMARTCHECK wireless, alimentato a batteria, pressochè invisibile.

Contapersone wireless nell'Aeroporto Catullo a Verona, Ufficio IAT

conteggio persone nel turismo – esempio Aeroporto

Poi chiederete le vostre informazioni, e mentre parlate le gentilissime operatrici passeranno la loro penna ottica sulle varie risposte di un rapido questionario, per memorizzare la lingua ed il tipo di richieste.

Così alla sede centrale sapranno non solo come sono andati i flussi di persone che hanno chiesto informazioni allo IAT, ma anche che cosa hanno chiesto.

E tutto sarà sotto controllo, per la massima efficienza.

Questionari informatizzati all'Aeroporto Catullo a Verona

Il semplice e veloce questionario viene caricato senza fare domande al turista

.